main.inc
 
 
Home|Le sezioni|Azzurri|Attivitą|News|Links|Contattaci|Search
www.anaoai.it  
Home arrow Notizie Azzurre
Monday 19 February 2018
 
 
main menu tendina
Home
L'Associazione
Come iscriversi
Circolari Nazionali
Direttivo Cagliari
Direttivo Oristano
Comunicati Sardegna
Elenco Iscritti
Notizie Azzurre
Manifestazioni
Speciale Turismo
News of the Year
Archivio
Links
Search
Sostenitori
 
PREMIATI GLI STUDENTI PER IL CONCORSO SCOLASTICO "VENTO DI SARDEGNA"
       

 
 

Pieno successo del Progetto  “da  ATENE a PECHINO : OLIMPIADI,  tra Sport & Business”, realizzato dagli Azzurri della Sezione di Cagliari in collaborazione con il C.O.N.I. Sardegna ed il Comune di Cagliari. Una bella iniziativa che si è sviluppata attraverso 28 incontri con gli Alunni delle Scuole Medie del Capoluogo isolano, ai quali gli Azzurri hanno presentato diversi filmati sportivi e parlato delle loro esperienze di atleti e di ex Nazionali. Il Programma ha coinvolto oltre 1.000 ragazzi, i loro Insegnanti di educazione fisica e di lettere, i Dirigenti scolastici ed è terminato con una affollato Convegno a cui hanno contribuito gli interventi dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari On Edoardo Usai, del Presidente del CONI Regionale Rag. Gianfranco Fara e dell’alto Dirigente del CONI Nazionale Dr. Roberto Fabbricini. I Velisti Andrea Mura e Guido Misto hanno preceduto la Cerimonia della Premiazioni proponendo un filmato sul loro recentissimo successo nella regata velica Roma x 2 ed hanno presentato la loro barca “Vento di Sardegna“ richiamata nel titolo dello stesso Concorso. Si è quindi proceduto alle Premiazioni del Concorso a tema sullo Sport ed il momento è servito per scatenare i 300 Alunni in sala, fino a qual momento estremamente attenti e disciplinati, che hanno potuto salutare con ovazioni i Compagni e le Scuole premiate. La Vincitrice del Concorso è risultata l’Alunna della Media Tuveri Paola PIRAS, seguita dalla Prof.ssa Guerrini, al 2° posto si è classificata Eleonora Bullitta (Media Dessì) ed al 3° Riccardo Cabras (Media Vittorino da Feltre). Di rilievo anche i Premi Speciali assegnati ad Anna Dessi della Media Mameli (Premio Creatività & Fantasia) ed alla Scuola Media Vittorino da Feltre (Premio Comportamento & Diligenza). Un simpatico buffet ha quindi trattenuto i Partecipanti e concesso loro alcuni minuti di socializzazione e di riflessione, prima dei saluti finali. 
OLIMPIADI
DA  ATENE  A  PECHINO  TRA  SPORT &  BUSSINESS
Gli Azzurri della Sezione A.N.A.O.A.I. di Cagliari, con la collaborazione del CONI  Sardegna ed il sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, stanno interessando le Scuole Medie del Capoluogo Isolano in un programma di incontri su tremi riguardanti lo Sport e le Olimpiadi.
 A) Programma Didattico e Concorso Scolastico ( 26/3 - 16/5/2008 )
Alcuni degli Azzurri più titolati della Sezione daranno corso ad una serie di incontri all’interno delle Scuole Medie aderenti al Progetto, presentando un programma di didattica sportiva molto vario ed articolato, ricco di testimonianze e di filmati.
Gli Azzurri parleranno delle loro esperienze nel campo sportivo e presenteranno i prossimi Giochi Olimpici di Pechino, sottolineando l’assoluto valore agonistico della manifestazione, ma soffermandosi anche a riflettere sulla deriva etica e sui crescenti interessi economici che condizionano i Giochi e ne determinano spesso la partecipazione ed i successi di Nazioni ed Atleti.
Gli Alunni saranno poi impegnati in un Tema sullo Sport e sulle Olimpiadi, componimenti che parteciperanno ad un Concorso a Premi “ Vento di Sardegna “ e saranno posti all’attenzione nell’ambito del Convengo che concluderà il progetto e si terrà alla metà del mese di Maggio.
B) Convegno Pubblico “ Pechino 2008 “  ( 16/5/2008 )
La seconda parte del Progetto darà corso ad un Convegno pubblico nel quale alcuni importanti Relatori, tra i quali un Campione Olimpico ed un alto Dirigente del CONI Nazionale, affronteranno proprio il tema delle Olimpiadi, sottolineandone gli aspetti positivi e positivi ed i numeri che Pechino dovrebbe raggiungere.
Il Convegno sarà arricchito dalla collaborazione del CONI Regionale e dalla stessa relazione che presenterà il Presidente Gianfranco Fara sullo Sport Sardo, con mirato riferimento alle partecipazioni olimpiche dei suoi Atleti.
All’interno del Convengo avranno luogo le Premiazioni degli Alunni e delle Scuole vincitrici del Concorso “ Vento di Sardegna “, a cui il Progetto è in particolare rivolto.   
      OLIMPIADI DI PECHINO
Concorso a Tema per Le Scuole
I valori ed i motivi per cui fare Sport,
Le devianze, la violenza,
l business nello Sport
Le Olimpiadi da Atene a Pechino
REGOLAMENTO
 -         Il Concorso è indetto dalla Sezione di Cagliari degli Atleti Azzurri, dal CONI Regionale in collaborazione con l’Assessorato alla PP.II. del Comune di Cagliari.
-         La Prova è riservata agli Alunni della Classe 3^ delle Scuole Medie di Cagliari e consiste nello svolgimento di un Tema sullo Sport.
-         Il Concorso ha inizio il 26 marzo e termina il 26 aprile 2008; data ultima per la consegna degli elaborati.
-         I Temi verranno esaminati da una Commissione interna istituita in ogni singola Scuola che sceglieranno i 3 Componimenti migliori da inviare al giudizio di una successiva Commissione.
-         I 3 elaborati scelti da ogni singola Scuola verranno esaminati dalla Commissione Concorso formata dal Presidente della Sezione degli Azzurri, da 3 Azzurri all’uopo incaricati e da 1 Rappresentante del  CONI Regionale e del Comune di Cagliari.
-         Il 10 Maggio verranno proclamati i Vincitori del Concorso e comunicati i Nominativi alle Scuole.
-         Il giorno 16 maggio avranno luogo le premiazioni all’interno del Convengo sullo Sport e sulle Olimpiadi.
-         Sono previsti i seguenti Premi:
1°, 2°, 3° Alunno della classifica finale,
1^, 2^.3^ Scuola della classifica assoluta finale,
1° Alunno classificato per singola Scuola.
Saranno inoltre consegnate delle Targhe di partecipazione a tutte le Scuole aderenti al progetto ed una Medaglia agli Alunni classificati 2° e 3° per singola Scuola.L’Organizzazione si riserva la facoltà di variare tutto o in parte il presente regolamento al fine di consentire l’esito migliore del concorso. 
Programma del CONVEGNO
Cagliari - Venerdì 16 Maggio 2008
Sala Congressi - Hotel Holiday Inn
OLIMPIADI da ATENE a PECHINO:
tra Sport & Bussiness
Ore 10,30 Saluto delle Autorità
Apertura Convengo
USAI Edoardo
Assessore alla PP. II. Comune di Cagliari
Ore 10,45 FARA Gianfranco
Presidente CONI Regionale Sardegna
Ore 11,00 Campione Olimpico Atleta Italiano
Ore 11,30 FABBRICINI Roberto
Dirigente CONI Nazionale
Ore 12,00 PREMIAZIONI CONCORSO SCOLASTICO“ Vento di Sardegna “
Ore 12,30 CHIUSURA DEL CONVEGNO
Cagliari - Venerdì 16 Maggio 2008
Sala Congressi - Hotel Holiday Inn
 
 
Top! Azzurri Sardegna Sezione di Cagliari-Oristano Azzurri Sardegna Top!